La storia del Parco è strettamente legata a quella delle Saline...

Il Parco di Molentargius

Il Parco Naturale Molentargius - Saline é situato tra Cagliari e Quartu S. Elena e comprende due bacini d'acqua dolce (Bellarosa Minore e Perdalonga) e uno di acqua salata (Bellarosa Maggiore o Molentargius).

Il Parco naturale regionale Molentargius-Saline, che si estende su un territorio di circa 1600 ettari, si trova nel Sud Sardegna, tra Cagliari e Quartu Sant'Elena, affacciato sul Lungomare Poetto. Nasce nel 1999 con l'obiettivo di tutelare e valorizzare un sito di interesse internazionale, già inserito dal 1977 nella Convenzione Ramsar per la sua rilevanza come luogo di sosta, svernamento e nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici, tra cui i fenicotteri rosa, oggi uno dei simboli della città.

Attività
 
All'interno del Parco è possibile effettuare diverse attività, adatte sia per i grandi che per i più piccoli. Tutte le escursioni sono diverse per difficoltà, lunghezza e modalità così da garantire a chiunque il piacere di concedersi piacevoli momenti di relax e divertimento in un'eccezionale e incontaminata cornice naturale. D'estate, inoltre, è possibile assistere ad affascinanti e suggestivi spettacoli culturali al tramonto.
 
L'accesso al Parco è libero e gratuito. I visitatori possono lasciare il proprio mezzo negli appositi parcheggi e addentrarsi liberamente nelle aree verdi, aperte tutti i giorni, dove si snodano, all’interno di un territorio di rilevante interesse naturalistico, i percorsi liberi e sportivi (naturalistici, ciclabili e pedonabili), dove fare lunghe passeggiate, praticare birdwatching o jogging. E' possibile anche prenotare visite guidate per gruppi che comprendono l’osservazione della flora e della fauna del Parco.
 
L'utilizzo della bicicletta è uno dei modi migliori per scoprire i percorsi del Parco di Molentargius: se non l'avete, presso l’Edificio Sali Scelti sono disponibili un servizio di noleggio bici e una stazione di bikesharing.
 
Ci sono ancora altri due comodi modi di visitare il Parco: in minibus elettrico e in battello. Stando comodamente seduti del battello potrete scoprire le principali caratteristiche del compendio naturalistico-industriale delle Saline di Molentargius lungo gli antichi canali d'acqua del Parco, supportati dalle spiegazioni della guida a bordo. L'escursione in minibus offre la possibilità di scoprire le principali caratteristiche del Parco, attraverso la strada che costeggia il Canale Maestro delle saline e poi lungo il Canale Immissario fino alla stazione di sollevamento del Poetto, che alimenta con acqua di mare il complesso dei bacini salanti.
 

Come arrivare

Il Parco si raggiunge facilmente sia da Cagliari che da Quartu Sant’Elena attraverso il Lungomare del Poetto. A Cagliari in via La Palma, nell'Edificio Sali Scelti, si trova l’Infopoint.

La zona più interna, costituita dalla striscia di terra di Is Arenas, è accessibile da Quartu Sant'Elena: in via Don Giordi sono presenti i parcheggi per i visitatori.

 

Informazioni

Per  informazioni o prenotazioni delle visite guidate è sufficiente contattare l'Infopoint situato al piano terra dell'Edificio Sali Scelti, all'ingresso di via La Palma, telefonando al numero: 070-37919201.

Link originale dall'articolo: quì.

 

Perchè prenotare dal nostro sito?

Prenota direttamente dal sito
Testimonials

Cosa dice di noi chi ha soggiornato prima di te...